Sezioni

giovedì 26 luglio 2012

LONDRA 2012: LA GIORNATA DEL CALCIO FEMMINILE - di Nicola Gallo

La Cerimonia d'Apertura è lontana poco meno di due giorni, ma i Giochi di Londra sono partiti con le partite di calcio del torneo femminile, anche in assenza di braciere Olimpico acceso. Nessuna sorpresa anche se non sono mancate le emozioni, soprattutto nella partita clou Stati Uniti vs Francia.


L'incontro tra le campionesse olimpiche di Pechino (e di tutto) statunitensi e le transalpine, che annoverano otto delle giocatrici del Lione due volte vincitore della Champions in gonnella del 2011 e 2012, ha visto l'uno-due iniziale delle europee e poi la rimonta U.S.A., trascinata dalla doppietta della Morgan, che nel primo tempo ha raggiunto la parità e poi nel secondo tempo ha completato e arrotondato la rimonta. Nel gruppo E, cinquina del Brasile, con doppietta della stella Marta, sul Cameroon e vittoria di misura della Gran Bretagna, padrona di casa, contro le neozelandesi. Nel gruppo F 4-1 della Svezia sul Sud Africa mentre il Giappone ha regolato con il punteggio di 2-1 il Canada. Nel girone degli Stati Uniti, quello G, la Nord Corea ha battuto per 2-0 la Colombia, in una parita che passerà alla storia per il rifiuto per un'ora da parte delle giocatrici asiatiche di scendere in campo, in quanto sul maxi schermo dell' Hampden Park di Glasgow appariva la bandiera delle “cugine” della Sud Korea. Appuntamento a domani per il calcio maschile, che debutta da ora di pranzo.

1 commento:

  1. Complimenti per la bella idea di farci seguire live i giochi olimpici che inizieranno domani. Meta ci riserva sempre tante e gradite sorprese!

    RispondiElimina