Sezioni

venerdì 20 luglio 2012

FRASCATI: A VILLA TORLONIA SI FESTEGGIA CALIGOLA - La Redazione

La compagnia "Teatro della Luce e dell'Ombra", in occasione del Bimillenario della nascita di Caligola (Anzio 12 - Roma 41 d.C. ), rappresenterà nella splendida e suggestiva atmosfera della villa cinquecentesca, lo spettacolo "Caligola" da Albert Camus, per la regia di Gennaro Duccilli, rappresentazione che ha debuttato in Spagna ottenendo uno straordinario successo di critica e di pubblico nei due Festival Internazionali di teatro di Siviglia e Cadice. La messa in scena di Gennaro Duccilli regista-interprete di "Caligola" mantiene come corpo centrale il bellissimo testo teatrale di Albert Camus(premio Nobel alla Letteratura) ma ha come prologo un rito Isiaco officiato dallo stesso Caligola, in vesti egizie, sul lago di Nemi dove l'imperatore fece costruire due gigantesche navi: una tempio, l'altra palazzo. Il lago di Nemi era lo specchio di Diana-Iside-Drusilla, l'amatissima sorella-amante-Dea la cui morte cambierà il destino di Caligola. "Attraverso Caligola, per la prima volta nella storia, la poesia provoca l'azione e il sogno la realizza. Lui fa ciò che sogna di fare. Lui trasforma la sua filosofia in cadaveri. Voi dite che è un anarchico. Lui crede di essere un artista. Ma in fondo non c'è differenza. Io sono con voi, con la società. Non perché mi piaccia. Ma perché non sono io ad avere il potere, quindi le vostre ipocrisie e le vostre viltà mi danno maggiore protezione - maggiore sicurezza – delle leggi migliori. Uccidere Caligola è darmi sicurezza. Finché Caligola è vivo, io sono alla completa mercé del caso e dell'assurdo, cioè della poesia". (Discorso di Cherea ai senatori, Albert Camus, Caligola, 1941).
Cast Artistico:

Gennaro Duccilli (Caligola), Paolo Ricchi (Cherea), Eleonora Cardei (Cesonia), Giuseppe Maria Usai (Ottavio,intendente), Leonardo Pellegrino (Scipione), Eleonora Mancini (Drusilla), Vittorio Nicoli (Elicone), Giuseppe Di Fonsi (Lepido), Mario Falzoi (Mereia), Teresa Campus, Michela Ronci, Valeria Biagioli, Ludovica Tamborini (ancelle, maschere), Onelio Speranza (gonghista), Giordano Luci, Nicolas Del Ferraro, Cristian Sebastiani (servitori). 


Cast Tecnico: 

Regia: Gennaro Duccilli. Costumi: Ines Delle Vedove. Scene: Officina Arti e Tecniche, Ilenia Nizza. Luci: Antonio Accardo. Audio: Giulio Duccilli. Comunicazione: Antonio Maria Duccilli. Ufficio Stampa: Francesca Sangiorgi. Aiuto regia: Eleonora Cardei. aiuto costumista: Martina Barbieri. Aiuto Tecnico: Giordano Luci.

Nessun commento:

Posta un commento