Sezioni

mercoledì 18 luglio 2012

FRASCATI: CARBONI (PDL) CONTRO IL DEGRADO DI VILLA TORLONIA - La Redazione


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere Comunale Pdl del Comune di Frascati, Simone Carboni: 

"Porgo alla Vostra cortese attenzione la seguente iniziativa:

A seguito del silenzio assordante della nostra amministrazione ho deciso assieme al mio gruppo politico di farmi promotore di un’azione forte di denuncia presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Lazio, per la Provincia di Roma. In tal modo spero finalmente che la nostra amministrazione prenda provvedimenti seri per la tutela dei beni artistici custoditi nel Parco di Villa Torlonia. Un buon inizio per esempio potrebbe essere il funzionamento effettivo delle telecamere di videosorveglianza (costate 80.000€) che fin ora non hanno ancora inviato un’immagine.

All’Arch. Valentina MILANO

Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Lazio, per la Provincia di Roma

Cavalletti, 2 – 00186 Roma

Oggetto: Stato di degrado di Villa Torlonia nella città di Frascati (RM)

In qualità di consigliere comunale del comune di Frascati Le scrivo formalmente per denunciare lo stato di degrado del parco di villa Torlonia a Frascati. Come potrà evincere dalle numerose foto scattate nel mese di giugno (tutte presenti sul link: http://www.simonecarboni.it/?p=227 ) il Parco di Villa Torlonia versa in condizioni pessime tra lavori mai ultimati e danneggiamenti vari notturni dovuti all’incontrollato accesso da parte di ignoti.

Faccio presente, fra l’altro, che il Parco di Villa Torlonia è stato oggetto di lavori di restauro dei viali interni eseguiti in maniera discutibile e non portati a termine secondo il progetto originario.

Le fontane (il celebrato teatro delle fontane) asciutte per carenza idrica, la colorazione delle pareti delle rampe di accesso in caduta libera, le sparizioni di elementi decorativi del parco, le vecchie latrine ricettacolo di possibili infezioni, l’impianto di irrigazione automatico rovinato in occasione dei lavori di illuminazione, la carenza storica dei servizi igienici, l’impianto di videosorveglianza (forse) funzionante ma, in ogni caso, non utilizzato, la parte alta della Villa con relativa vasca per la sottostante fontana sommersa di rifiuti, le recinzioni dei prati distrutte: sono solo alcune delle carenze che ho denunciato, senza esito, in numerosi consigli comunali e in articoli apparsi sulla stampa locale o su locali socialnetworks.

I cittadini sono indignati e l’amministrazione non sembra preoccuparsi più di tanto del problema che, evidentemente, appare marginale ai suoi occhi. Se non saranno presi opportuni provvedimenti, il valore storico ed artistico rappresentato del parco di villa Torlonia risulterà irrimediabilmente compromesso. Villa  Torlonia, al di là di tutto, rappresenta un eccezionale polmone verde per la nostra città, un luogo incredibile di aggregazione sociale nonché un impianto sportivo dove tutti, senza spese, possono svolgere una buona attività fisica e questi sono buono motivi per tenerla in condizioni ottimali.

Le chiedo se non ritenga opportuno volermi fissare un appuntamento direttamente in Villa perché possa dimostrare che quanto da me denunciato in questa nota risponde a verità e perché possa rendersi conto di quanto a questa struttura tengano i cittadini di Frascati e i suoi frequentatori. Sarà anche l’occasione per poterLe rappresentare che questa nota è da me redatta in rappresentanza di tanti che hanno a cuore Frascati e le sue bellezze e che potranno, se lo riterrà opportuno, essere presenti al nostro incontro.

Potrebbe anche essere l’occasione per studiare strumenti di adozione del monumento da parte di privati o di associazioni cittadine.

Confidando in un favorevole accoglimento di questa mia richiesta, Le porgo distinti saluti.

 Simone Carboni

Consigliere Comunale Frascati"

Nessun commento:

Posta un commento