Sezioni

giovedì 26 luglio 2012

ARDEA: RESTYLING DEI CIMITERI CITTADINI - La Redazione

Sistemazione del piazzale esterno, rifacimento del viale principale e dei viali interni, illuminazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. E poi viali puliti, erbacce estirpate e nuovi fiori. Sono soltanto alcuni degli interventi messi in atto dall’Amministrazione comunale e ultimati nell’ultimo periodo sul cimitero di via Strampelli. Lavori importanti effettuati anche nel cimitero storico monumentale di Santa Marina con abbattimento delle barriere architettoniche e sistemazione dei viali. Interventi che hanno reso i due cimiteri cittadini più funzionali e decorosi.
“Un impegno – spiega il Sindaco Luca Di Fiori – che avevamo preso con la cittadinanza: ridare dignità ai cimiteri e permettere ai cittadini di andare a trovare i propri cari nel migliore dei modi. In via Strampelli abbiamo messo in atto un restyling sia della parte esterna che di quella interna: ora il cimitero ha un piazzale di ingresso completamente riqualificato con parcheggi, la sbarra per accedere e garantire una maggiore sicurezza nei giorni e negli orari di apertura, la pubblica illuminazione. Inoltre, non va dimenticato che abbiamo messo tre attività produttive locali, come i proprietari dei chioschi dei fiori, nelle migliori condizioni per operare e svolgere la loro attività”. “In questi anni – prosegue l’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca – credo sia stato fatto un buon lavoro per restituire decoro ai due cimiteri cittadini. Per quanto riguarda la parte interna del cimitero di via Strampelli, è stato asfaltato il viale principale, sono state sistemate e ripulite le vie di accesso, sono stati eseguiti regolarmente interventi di manutenzione con taglio sistematico dell’erba e massima cura del verde. Non bisogna, inoltre, dimenticare gli interventi di impermeabilizzazione eseguiti sui loculi. Infine, è bene ricordare che il Comune di Ardea è stato il primo Comune del Lazio ad installare, nel 2005, un impianto fotovoltaico per l’illuminazione votiva direttamente sopra i loculi stessi”. Anche i proprietari dei chioschi presenti dell’area esterna del cimitero hanno sottolineato il buon lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per gli interventi portati a termine. Gli interventi messi in atto dal Comune di Ardea, come detto, non si fermano al cimitero di via Strampelli, ma riguardano anche il cimitero storico monumentale di via Santa Marina. “Per quanto riguarda il cimitero storico monumentale di Santa Marina – aggiunge Di Fiori – va sottolineato l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sistemazione dei viali interni che siamo riusciti a realizzare anche per venire incontro alle esigenze delle persone anziane. E’ rimasta una piccola area da completare per la quale stiamo reperendo i fondi necessari”.


Il Sindaco Di Fiori e l’Assessore Petricca colgono l'occasione per ringraziare "in maniera particolare la dott.ssa Strati e il prof. Di Mario delle Soprintendenze dei Beni Culturali e Archeologici per la collaborazione. Un doveroso ringraziamento anche al Dirigente e allo staff dell'Ufficio Ambiente”.

Nessun commento:

Posta un commento