Sezioni

martedì 26 giugno 2012

FRASCATI: IL MEMORIAL GIANCARLO MARCOTULLI - La Redazione


«La giornata scacchistica voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Frascati Scacchi, è stato un riconoscimento doveroso che dovevamo alla memoria di Giancarlo Marcotulli per ciò che ha rappresentato nel mondo politico e per Frascati - ha sottolineato il Consigliere delegato allo Sport, Matteo Filipponi -. Nel ricordarlo con immutabile affetto, non possiamo quindi dimenticare che Giancarlo, oltre che politico di razza è stato un bravissimo ed appassionato giocatore di scacchi ». Ricordiamo che lo scorso 6 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Frascati si è tenuta la “GIORNATA SCACCHISTICA GIOVANILE – 3° MEMORIAL GIANCARLO MARCOTULLI”, durante la quale è stata ricordata la figura dell’ex Vice Sindaco Giancarlo Marcotulli. Durante la manifestazione alla presenza dell’Assessore alla Scuola Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, sono stati letti messaggi del Presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Giampietro Pagnoncelli, dell’ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza) e Frascati Scacchi.
Nel corso dell’evento sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali, ai Campioni Italiani Edoardo Di Benedetto (Under 10), Dèsirèe Di Benedetto (Under 12) e Daniela Movileanu (Under 16), del Circolo Frascati Scacchi. Nello spirito di Giancarlo, di sviluppo e crescita di giovani scacchisti, l’ASIGC rappresentata dal dirigente nazionale Marco Caressa, ha voluto offrire a Frascati Scacchi due copie del suo annuario “Yearbook 2011” per i risultati e l’impegno dimostrati. Alla giornata scacchistica giovanile hanno partecipato, portando delle scacchiere fatte con materiale riciclato, i bambini delle scuole primarie “Evaristo Dandini” di Frascati classe V accompagnati dall’ins. Daniela Poncini, e i disegni della classe III dell’ins. Antonella Lupardini e alcuni alunni della “Federico Fellini” di Roma Est e dulcis in fundo della materna “Little Genius” di Grottaferrata. Organizzatori dell’evento gli amici di Frascati Scacchi con in testa Rosario Lucio Ragonese e Carla Mircoli che sono molto soddisfatti del successo del concorso non competitivo “Scacchi con materiale riciclato” che a visto la partecipazione di oltre 60 bambini che hanno portato i loro lavori e li hanno consegnati per la pubblicazione sul sito www.frascatiscacchi.it. Dopo il grande e meritato successo dell’idea sugli scacchi “riciclati” dai bambini la manifestazione è proseguita con gli scacchi “giocati” con le partite lampo di Edoardo Di Benedetto, Dèsirèe Di Benedetto e Daniela Movileanu che hanno sfidato i giovani convenuti concludendo con un loro non previsto match di allenamento, ogni momento è buono per giocare! Tutti i bambini sono stati premiati con le scacchiere fatte stampare dalla Banca di Frascati. Le targhe “Marcotulli” sono state consegnate alla campionessa Daniela Movileanu, agli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese e alla sorella di Giancarlo. Alla manifestazione hanno presenziato la vedova Barbara, la sorella Marina, il fratello Massimo e altri parenti del compianto Giancarlo Marcotulli che alla fine si sono complimentati con gli organizzatori per l’opera di continuità e per il successo dell’iniziativa.Siamo certi che questa giornata scacchistica giovanile a Frascati sia il modo migliore per ricordare Giancarlo con due dei Suoi grandi amori: la città di Frascati e gli Scacchi. Per ulteriori foto e informazioni è possibile consultare il sito www.frascatiscacchi.it.

I premiati della Giornata Scacchistica Giovanile
3° Memorial Giancarlo Marcotulli

Il Consiglio Direttivo dell’A.S.D Frascati Scacchi Club, sentito il parere degli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese ha stilato la seguente lista dei giovani di Frascati Scacchi premiati per la loro costanza, per l’impegno profuso e per i risultati ottenuti.

MOVILEANU DANIELA 02-12-1996 Candidato Maestro elo 1984
31 tornei nazionali - internazionali giocati
Campionato Italiano Giovanile Merano 2008Under 12
Campionato Italiano Giovanile Courmayeur 2009Under 141° Campionessa Italiana
Campionato Italiano Giovanile Palermo 2010Under 14
Campionato Italiano Giovanile Porretta 2011Under 161° Campionessa Italiana
PRIMA IN ITALIA NELLA SUA FASCIA DI ETA’, UNDICESIMA ASSOLUTA !
Due mondiali giovanili (Turchia 2009) 37° classificata (Brasile 2011) 22° classificata
Campionessa Italiana delle Scuole Primarie a Squadre (Jesolo 2008)

CARNICELLI VALERIO 16-06-2000 Prima Nazionale elo 1990
71 tornei nazionali - internazionali giocati
Campionato Italiano Giovanile Palermo 2007Under 8
Campionato Italiano Giovanile Merano 2008Under 81° Campione Italiano
Campionato Italiano Giovanile Courmayeur 2009Under 10
Campionato Italiano Giovanile Palermo 2010Under 101° Campione Italiano
Campionato Italiano Giovanile Porretta 2011Under 12
SECONDO IN ITALIA NELLA SUA FASCIA DI ETA’ !
Un mondiale giovanile (Grecia 2010) 18° classificato
Tre europei (Montenegro 2008, Fermo 2009, Bulgaria 2011)

DI BENEDETTO EDOARDO 11-11-2002 Prima Nazionale elo 1911
26 tornei nazionali - internazionali giocati
Campionato Italiano Giovanile Palermo 2010Under 81° Campionessa Italiana
Campionato Italiano Giovanile Porretta 2011Under 10
PRIMO IN ITALIA NELLA SUA FASCIA DI ETA’
Un mondiale giovanile (Grecia 2010)
Due europei (Fermo 2009, Bulgaria 2011)

DI BENEDETTO DESIREE 12-05-2000 Seconda nazionale elo 1747
25 tornei nazionali - internazionali giocati
Campionato Italiano Giovanile Palermo 2010Under 101° Campionessa Italiana
Campionato Italiano Giovanile Porretta 2011Under 12
PRIMA IN ITALIA NELLA SUA FASCIA DI ETA’
Un mondiale giovanile (Grecia 2010)
Due europei (Fermo 2009, Bulgaria 2011)











Nessun commento:

Posta un commento