Sezioni

lunedì 25 giugno 2012

COLLEFERRO: DAL 2 LUGLIO IL SERVIZIO EMERGENZA CALDO - La Redazione

Da lunedì prossimo 2 luglio sarà attivo il servizio “Emergenza caldo”, iniziativa del Comune, Assessorato ai Servizi sociali, in favore della popolazione anziana, già positivamente sperimentato negli anni scorsi. “Vogliamo venire incontro agli anziani che vivono soli e che, non avendo una rete familiare o sociale cui fare riferimento, sono più esposti ai rischi legati alla stagione calda – dice il sindaco Mario Cacciotti -, per aiutarli a non sentire il peso della solitudine e a risolvere ogni eventuale emergenza che dovesse presentarsi nei prossimi mesi”.
“Il progetto, che ha già riscosso il favore dell’utenza – aggiunge l’assessore Giorgio Paolo Vitiello -, vuole favorire una certa autonomia degli anziani pur senza che si sentano soli o abbandonati. Partendo dal concetto che l’anziano sta bene nel suo ambiente ed è perciò meglio non sradicarlo dalla propria casa se non è strettamente necessario, abbiamo optato per soluzioni che lo aiutassero a superare questo periodo critico senza stravolgere la vita di ogni giorno”. Il progetto, svolto in collaborazione con l’Asper Valle del Sacco e che si terrà fino alla fine di agosto, prevede dunque l’assistenza gratuita a 30 anziani, in particolari condizioni di disagio o con significative patologie, che verranno seguiti ed accuditi giornalmente, con servizi a domicilio come la consegna di farmaci, la spesa quotidiana e la consegna di acqua. Sono inoltre previsti pranzi in compagnia presso la sede principale del Centro Sociale Anziani, a piazza Mazzini, con servizio di trasporto. Per accedere al servizio occorre presentare apposita domanda, disponibile presso l’U.R.P. (piano terra del Palazzo Comunale), all’Ufficio Protocollo, allegando l’attestazione ISEE dei redditi 2011 e l’eventuale certificazione medica circa intolleranze alimentari o particolare regime alimentare per patologia. In caso di domande di partecipazione maggiori rispetto alla disponibilità, si terrà conto dell’ISEE, partendo dal più basso fino al completamento dei posti disponibili con eventuale turnazione dei partecipanti nell’arco delle otto settimane. Previsto anche un supporto psicologico che sarà a disposizione di tutti gli anziani presenti in città, che potranno avvalersi del servizio “Voce amica”. Telefonando al numero dedicato all’“Emergenza caldo”, ovvero allo 06/97303360, un operatore risponderà alle domande degli anziani e darà informazioni utili, relative ad esempio ai servizi pubblici essenziali (come orari di negozi e farmacie), nonché consigli su come affrontare il caldo. Per informazioni rivolgersi al Servizio Pianificazione Sociale tel. 0697203224 – 201.

Nessun commento:

Posta un commento