Sezioni

sabato 7 aprile 2012

GENZANO: L'OPPOSIZIONE PER I LANDI - La Redazione

In data 8 Marzo il capogruppo del Popolo della Libertà, Fabio Papalia e il capogruppo della Lista Barbaliscia – Udc, Arnaldo Melaranci hanno presentato un’interrogazione riguardante la viabilità dei Landi su sollecitazione del membro del Comitato Landi, Marco Eleuteri.  Di seguito la lettera inviata da Eleuteri al Presidente del Comitato Landi, Paolo Previtali e al Sindaco Flavio Gabbarini. “Desidero manifestare la mia indignazione per un problema che si protrae da mesi, si tratta della viabilità di alcune strade comunali in zona Landi, in particolar modo mi riferisco allo stato in cui è ridotta la via degli Aranci, più volte segnalata nelle riunioni di comitato, più volte messa a verbale, più volte ignorata dalle istituzioni preposte.
La via in questione soffre di vari problemi, tra i quali, manto stradale inesistente, continui scoli d’acqua, sia di perdite dovute all’Acea, sia di scoli dei terreni adiacenti.  Quest’acqua in inverno si ghiaccia provocando situazioni difficili; la carreggiata è piuttosto stretta considerando le esigenze del traffico, oggi è percorsa da mezzi pesanti quali autobus, raccolta rifiuti, camion vari e auto private che nelle ore di scuola, o delle messe, si incrociano provocando molte difficoltà agli automobilisti. Vorrei, infatti, ricordare che questa strada è l’unica che mette in collegamento diretto la piazza dei Landi con la zona Muti e dei colli di Cicerone. 
Vorrei ribadire alcune proposte già comunicate in sede del comitato Landi: 

1) rifacimento manto stradale di via degli Aranci, (sembra una via di Kabul);

2) creare delle caditoie laterali per la raccolta delle acque di scolo, onde evitare che si rovini 
l’asfalto o che si crei il ghiaccio in inverno;
3) cercare di allargare per quanto possibile la carreggiata;
4) mantenere la via pulita da piante varie che occupano la carreggiata;
5) predisporre l’illuminazione pubblica sia in questa via che in via dei Limoni;
6) messa in sicurezza di via dei Limoni, dove per circa metà del percorso, lato via 2° stradone 
Muti, la strada sovrasta un terreno agricolo senza opportuna protezione.


Mi preme far presente che questa Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di impegnarsi, maggiormente rispetto alle precedenti Giunte Comunali, nel curare la Frazione dei Landi.  Purtroppo fino ad oggi, se escludiamo un sensibile miglioramento della situazione acqua, non si vedono interventi di un certo rilievo.  



Che fine hanno fatto i dossi per limitare la velocità nelle nostre strade? 

L’illuminazione del 2° stradone Muti a che punto si trova?
L’asfalto nella suddetta via, in via del Mennone, e nelle altre strade minori quando si farà?
A che punto è la promessa della presenza di un vigile urbano di zona?  


Non chiediamo di essere messi al pari dei cittadini di Genzano, anche se le tasse che paghiamo non sono differenti, ma almeno cerchiamo di sistemare le cose più urgenti e importanti.  Come Comitato Landi dobbiamo dare risposte ai nostri cittadini, non possiamo limitarci ad organizzare feste o qualche manifestazione, altrimenti abbiamo fallito lo scopo principale della nostra stessa esistenza e funzionalità.”

Nessun commento:

Posta un commento