Sezioni

sabato 28 aprile 2012

COLLEFERRO: FILOMENA MARTURANO CONCLUDE LA STAGIONE DEL TEATRO COMUNALE - La Redazione

Termina domani, 29 aprile, la rassegna teatrale del Comune. Sarà la nota ed amata commedia di Eduardo de Filippo “Filumena Marturano” a chiudere la stagione, organizzata con l’Associazione Culturale Ribalta, che ha visto in cartellone spettacoli di grande successo, assai apprezzati dal pubblico colleferrino. Domenica, al teatro Vittorio Veneto, alle ore 18, si terrà dunque una tra le più conosciute commedie di De Filippo e la più rappresentata in tutto il mondo, qui portata in scena dalla Compagnia Arte In.Stabile, per la regia di Gaetano Stella. Filumena Marturano, ex prostituta, tolta dalla strada dal borghese e benestante Domenico Soriano, dopo essere stata sua amante per ben venticinque anni, escogita uno stratagemma per farsi sposare, giacché l'uomo vuole lasciarla per convolare a nozze con una donna più giovane. Fingendosi in punto di morte riesce nell’intento e, quando è ormai troppo tardi, gli rivela l’inganno. Le sorprese, però, non finiscono lì. Filumena gli confessa di avere avuto tre figli, uno dei quali è il suo.
Soriano vuole sapere a tutti i costi chi è ma Filumena è irremovibile, se vuole essergli padre dovrà esserlo anche degli altri due. Così finirà per tacere costringendolo a diventare genitore di tutti e tre i suoi figli. Rappresentata per la prima volta a Napoli il 7 novembre 1946, Filumena Marturano è una delle opere che il grande autore napoletano definiva “commedie sociali”. Apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, è stata rappresentata in tutto il mondo da attori e registi di talento e portata al successo anche nel cinema con il film di De Sica “Matrimonio all’italiana”, nell’indimenticabile interpretazione di Sofia Loren e Marcello Mastroianni La prevendita dei biglietti si tiene presso il teatro Vittorio Veneto dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19, la vendita dalle ore 15 del giorno dello spettacolo. 
Il costo del biglietto è 19 euro (platea) e 15 (galleria), quello ridotto 17 e 13 (riservato a ragazzi fino al 18° anno di età e alle persone dal 65° anno in poi). 
Per informazioni: 06/97203204-205 – Teatro: 06/9781015.

Nessun commento:

Posta un commento