Sezioni

martedì 24 aprile 2012

CIAMPINO: IL COMUNE ADERISCE ALLE CAMPAGNE "SALVA I CICLISTI" E "BIMBINBICI" - La Redazione


L'amministrazione comunale di Ciampino, Assessorato all'Ambiente e alla Viabilità, ha deliberato in data odierna la sua adesione a 'Salva i Ciclisti'.

Versione italiana della campagna internazionale 'Cities for Fit Cycling', lanciata dal Times di Londra a seguito di un grave incidente stradale che coinvolse una giornalista del quotidiano britannico, è stata ripresa da 34 cicloblogger che ne hanno fatto un'iniziativa virale utilizzando i social network e coinvolgendo migliaia di cittadini, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, associazioni ambientaliste, amministrazioni comunali e provinciali.


La sede di questo appuntamento è a Roma, Sabato 28 Aprile, presso i Fori Imperiali. 

“Invito la cittadinanza a partecipare numerosa. - ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – L'Amministrazione ha infatti ritenuto doveroso aderire a questa iniziativa, come molte altri Comuni ed altre Città, per mostrare condivisione nei confronti di una tematica importante che non può non mettere d'accordo tutti. A favore di una mobilità dolce, che tenga conto anche di coloro che decidono di spostarsi in bicicletta, al fine di evitare tragici incidenti”.

“Il territorio di Ciampino ha una conformazione orografica parzialmente pianeggiante, con una viabilità fatta di brevi spostamenti. - ha aggiunto l'Assessore all'Ambiente e alla Viabilità del Comune di Ciampino, Sabatino Mottola - Detto questo, in termini assoluti, è giusto adoperarsi per una mobilità diversa, impegnata dal punto di vista ecologico ed ambientale, e che tenga conto dei ciclopedoni. Mi auguro che il disegno di legge presentato dal Senatore Ferrante possa trovare presto concretezza. A quel punto, sostenuti dal Codice e dalla copiosa partecipazione cittadina, saremo ben lieti di applicarlo e di adeguarci”.

L'Amministrazione inoltre informa che ha aderito a 'Bimbimbici'. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB ONLUS), patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e con Filippa Lagerback come Testimonial, si terrà Domenica 13 Maggio, con partenza dal Piazzale del Municipio alle ore 9.30, a sostegno di una “Città più sicura e vivibile”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento