Sezioni

sabato 7 aprile 2012

ALBANO: PRIME MULTE PER SVERSAMENTO ILLEGALE DI RIFIUTI - La Redazione

Dopo l’ordinanza firmata qualche settimana fa, sono iniziati da parte del Corpo di Polizia Municipale i primi controlli per lo sversamento illegale dei rifiuti. Nella mattinata di oggi sono state elevate diverse sanzioni ai danni di alcuni cittadini di Ariccia che utilizzavano i secchioni di Albano per gettare i propri rifiuti. Una pratica su cui il Comune, dopo l’avvio di numerose campagne di sensibilizzazione che ancora proseguono, è dovuto intervenire in maniera più rigida e pesante per evitare che aumenti ulteriormente il peso dei rifiuti di cui Albano si fa carico da quando Ariccia ha iniziato la differenziata e per evitare, contestualmente, la possibilità della creazione di zone di degrado all’interno del territorio.
Ovviamente, la via della sanzione non rappresenta per l’amministrazione un vanto ma semplicemente un’arma contro l’inciviltà che si spera, molto presto, non servirà più. Continua, invece, la sostituzione dei cassonetti a cui andrà ad aggiungersi anche quella delle campane per la raccolta differenziata. Sui secchioni, oltretutto, Volsca Ambiente e Servizi, con la collaborazione dell’Ascom, sta applicando adesivi che richiamo ad un loro corretto utilizzo e i principali punti dell’ordinanza con relative sanzioni.

2 commenti:

  1. Bisogna multare anche chi tutti i santi giorni porta il cane a fare i bisognini a piazza Zampetti e non "raccoglie." Via Rossini ha il marciapiede della scuola elementare completamente pieno di cacche. La parte verde di via Donizetti idem!....
    Ormai è risaputo che del quartiere miramare al comune non gliene po' frega' de meno, il brutto è che anche il comitato di quartiere non agisce, non segnala, fa' solo una festa l'anno e poi scompare nel nulla!!!...
    Ruggero Coletta, (residente che paga le tasse e insieme agli altri cittadini paga anche gli stipendi ai vari consiglieri, assessori, incaricati, ecc, ecc,)

    RispondiElimina
  2. purtroppo i vigili urbani di albano laziale sanno fare solo le multe alle automobili e alla monnezza di albano, per le questioni serie anche della zona di cancelliera, loro sono sempre assenti o evitano i problemi a modo loro. non riescono a risolvere le questioni di illegalità anche ambientali, provocate da attività illecite esempio: il deposito di autotreni abusivo a via dei fontanili e la discarica di roncigliano che sversa chissà cosa nel fosso pantanelle. il fatto grave è che non smentiscono i fatti sopra citati per affermare l'opposto e quindi se qualcuno non è colpevole, non si saprà mai, perchè dormono o vogliono dormire e si preoccupano solo di multare chi butta il sacchetto nel cassonetto sbagliato e vabbuò ma siamo in italia.

    RispondiElimina