Sezioni

mercoledì 30 novembre 2011

FRUITS BASKET: LA MALEDIZIONE DELLA SOLITUDINE - di Daniela Guadagni


Titolo: Fruits Basket
Mangaka: Natsuki Takaya
Genere: Shoujo, commedia, drammatico, soprannaturale, slice of life
Volumi: 23 (completato)
Pubblicato in Italia?: Si

«Guardavo gli altri giocare e divertirsi, e continuai ad aspettare che venisse chiamato l'onigiri... Invano... Io non avevo capito che un onigiri non avrebbe mai potuto far parte di un cesto di frutta»

ALBANO: GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO SUL PIANO CASA - La Redazione

Grande successo per il convegno sul Piano casa della Regione Lazio, svolto nel pomeriggio di lunedì 28 novembre ad Albano nella sala Nobile di Palazzo Savelli. L’evento dal titolo “Nuovo Piano Casa Regione Lazio – Chi può fare cosa”, è stato organizzato dalla FILP-CISAL di Albano Laziale con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio. Numerose le persone ad ascoltare ed applaudire gli interventi degli illustri e importanti ospiti presenti all’evento, come quello del Presidente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio On. Roberto Buonasorte e dei rappresentanti del Consiglio Nazionale e Territoriale della Federazione Italiana Liberi Professionisti.

ROMA MUNICIPIO XII: FLI INTERVIENE SUGLI ACCORPAMENTI DEI PLESSI SCOLASTICI - La Redazione


Il piano di dimensionamento degli istituti scolastici del Municipio Roma XII prevederebbe l’accorpamento dei seguenti Istituti Comprensivi: 

- I.C. Padre Romualdo Formato sito in Via Ardeatina n. 1274 

- I.C. Fonte Laurentina sito in Via Bruno de Finetti n. 170

ALBANO: SUCCESSO PER IL FRANZ LISZT FESTIVAL - La Redazione

Continuano con enorme successo gli appuntamenti con il Franz Liszt Festival ad Albano. Venerdì scorso, una stracolma sala Nobile, ha fatto da cornice al concerto di Enrico Pieranunzi, pianista di fama mondiale e tra i massimi rappresentanti del jazz italiano nel mondo. Una serata particolarmente apprezzata dal pubblico che ha quindi goduto di un concerto incentrato sull’improvvisazione su temi di Liszt e Scarlatti.

PATTINAGGIO: DARIO BETTI CAMPIONE DEL MONDO - La Redazione


Ai campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico a rotelle di Brasilia, Dario Betti si è laureato Campione del Mondo nella specialità del Libero nella massima categoria. L’atleta che gareggia con lo Skating Frascati, ha portato a termine le prove di short e long programme sempre in testa, precedendo nell’ordine il brasiliano Marcel Sturmer e l’altro italiano Andrea Aracu, sotto gli occhi del tecnico nazionale e della propria società Gabriele Quirini.

martedì 29 novembre 2011

ALBANO: GLI AUTOBUS NEL QUARTIERE VILLA FERRAJOLI - La Redazione

A partire da ieri, si è intensificato ulteriormente il servizio di trasporto pubblico locale nella zona di Villa Ferrajoli. Le linee B1 e C3, infatti, sono state deviate per entrare all’interno del quartiere e dare un servizio più capillare ai cittadini, in particolare gli anziani che utilizzano i mezzi pubblici con assiduità. Le corse delle 10.00, delle 11.00, delle 14.40 e delle 15.20, attraverso via fratelli Bandiera, effettueranno un percorso ad anello che proseguirà su via IV Novembre, via XXV Aprile e via Mameli, per poi reimmettersi nel percorso originario. Allo stesso tempo, considerando le pendenze del percorso svolto dal trasporto pubblico nel quartiere e i conseguenti problemi di smog determinato dai tubi di scarico degli autobus che affrontano spesso affollati le salite della parte alta di Albano, si è deciso di concentrare su questi tragitti tutti gli autobus a disposizione con carburante “alternativo” come gli autobus a metano.

CONTROCANTO: NATALE IN MUSICA 2011 - La Redazione

La Fondazione Adkins Chiti – Donne in Musica, in collaborazione con il Comune di Frascati, Comune di Fiuggi , l’Assessorato alle Politiche Culturali ed il Comune di Vallepietra presentano il  “Quartetto di flauti “Image”.

9 dicembre 2011 – ore 21.00 – Chiesa del Sacro Cuore, Martinsicuro (Te)

16 dicembre 2011 – ore 18.30 – Chiesa di San Giovanni Evangelista, Vallepietra (Rm)

17 dicembre 2011 – ore 11.00 – Collegiata di San Pietro, Fiuggi Città (Fr)

ALBANO: CENTINAIA DI RAGAZZI AL BARATTO DEL GIOCATTOLO - La Redazione


Più di duecento bambini hanno letteralmente assediato il centro anziani di Albano per le giornate del Baratto del giocattolo, iniziativa organizzata in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. I ragazzi, armati di giochi da scambiare, hanno preso parte con entusiasmo ai laboratori del riuso organizzati con la sapienza e la pazienza di Mariaelena La Banca, Antonia Iurescia e Stefania Canzonetti.

FRASCATI: GALLO RISPONDE AL CENTROSINISTRA SU VIALE CANINA - La Redazione

“Il Circolo Territoriale Futuro e Libertà di Frascati nella persona del suo Responsabile Nicola Gallo risponde alla nota che nel weekend ha diffuso il centrosinistra frascatano riguardo alla querelle su Viale Luigi Canina: “Plaudo alla scelta da parte della maggioranza di rispondermi come “centrosinistra”, un po' mi spiace averli compattati, ma vuol dire che con la mia denunzia ho colto nel segno – esordisce così Gallo. Al di là del simpatico titolo, del comunicato in oggetto, ci sono troppe incongruenze: vorrei capire com'è possibile che la strada è “di proprietà privata”, ma gli interventi sono a carico della collettività.

lunedì 28 novembre 2011

GLI YOGA SUTRA DI PATANJALI: COMMENTO DI I.K.TAIMNI - di Carla Righetti




Om.
Dal non essere conducimi all’Essere,
dalla tenebra conducimi alla Luce,
dalla morte conducimi all’Immortalità!
Om! Shanti, shanti, shanti


In principio creavit Deus caelum ed terram. Terra autem erat inanis et vacua, et tenebrae super faciem abyssi, et spiritus Dei ferebatur super aquas.


Anche tu sai come è arrogante e crudele il suo cuore. Ma ora tu in questa sala, da’ pure inizio al banchetto degli dei; insieme a tutti gli immortali saprai quali sciagure Zeus ci prepara; io dico che nessuno potrà rallegrarsi in cuore né fra gli dei né fra gli uomini, se ancora qualcuno si prepara al banchetto con animo lieto. (…) Poveri folli, noi che ci adiriamo con Zeus; speriamo forse di potergli andare vicino, di poterlo fermare con parole o con la forza? Lui siede in disparte, non si dà pena né cura, dice che fra gli immortali per forza e potenza è di gran lunga il più grande. Il male che Zeus infligge subisca dunque ciascuno.

Le armi canto e l’uomo che per primo dalla terra di Troia
Esule raggiunse l’Italia e i lidi di Lavinio, spinto
Dal fato e flagellato in terra e in mare dall’ostilità
Degli dei, dall’ira implacabile dell’atroce Giunone,
e dopo aver sofferto a lungo in guerra, per poter fondare
la sua città e introdurre nel Lazio i Penati, dando radici
alla stirpe latina, ai padri albani e alle mura eccelse di Roma.


Nel nome di Dio, clemente misericordioso! – Sia lode a Dio, il Signor del Creato – il Clemente, il Misericordioso – il Padrone del dì del Giudizio! – Te noi adoriamo, Te invochiamo in aiuto: - guidaci per la retta via, - la via di coloro sui quali hai diffuco la Tua grazia, la via di coloro coi quali non sei adirato, la via di quelli che non vagolano nell’errore! -




Inauguriamo una nuova sezione di Meta Magazine: "TRADIZIONE".

ALBANO: DA DOMANI CORSI GRATUITI DI RECITAZIONE - La Redazione


Lo sportello Giovani Artisti del Comune di Albano, in collaborazione con il Circolo degli Scipioni, organizza corsi teatrali gratuiti per i giovani dai 19 ai 29 anni. L’inizio è previsto per domani, martedì 29 novembre, alle ore 16.00 presso palazzina Vespignani, per un impegno complessivo di due ore settimanali.

ALBANO: IL SINDACO REPLICA SULLA PROTEZIONE CIVILE - La Redazione

Sulla polemica innescata da due membri della Protezione civile di Albano è il sindaco Nicola Marini, chiamato in causa dagli stessi, ad intervenire e chiarire alcuni passaggi. "L’amministrazione – dichiara – si è sempre dimostrata disponibile al dialogo, confrontandosi spesso anche con chi la pensava in maniera differente. Come è avvenuto anche con la Protezione civile e proprio con le persone che oggi si lamentano". "Questa amministrazione – continua – ha nominato alla guida del gruppo di Albano una persona titolata e senza colori politici, che ha la carica di Disaster manager e quindi la più adeguata a ricoprire tale incarico. Forse, queste due persone non si ricordano che proprio loro durante la precedente amministrazione si erano venuti a lamentare con il sottoscritto sull’allora presidente e sulla sua chiara notazione politica.

FRASCATI: NASCE IL TAVOLO COMUNE DEL NUOVO POLO - La Redazione

"Nasce a Frascati il tavolo permanente di consultazione del Nuovo Polo per Frascati – Terzo Polo, lo annunciano con un comunicato congiunto Alessandro Adotti, Sandro D' Orazio e Nicola Gallo: 
"Abbiamo deciso di costituire un percorso comune il quale, nel rispetto dell' autonomia di ciascun movimento che vi partecipa, avrà ad oggetto la programmazione di linee d'azione comuni fra i Gruppi consiliari e sul territorio al fine di rafforzare il progetto di cambiamento e di governo che vede già protagoniste, anche nella nostra Città, le forze che siedono al tavolo stesso, in spirito di leale collaborazione.

L'IDENTITA' ITALIANA SECONDO ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA - di Olimpia Troili


La posizione geografica della penisola italica è straordinaria. Grazie ad essa l'Italia diventata luogo di incontro elettivo di esperienze culturali diverse, europee e mediterranee. La specificità geografica che più d'ogni altra la caratterizza è la straordinaria varietà dei quadri ambientali. Dell'influenza che il territorio può apportare al fine di dare conto della propria civiltà, della propria storia e della propria antropologia vi sono due elementi particolarmente caratterizzanti riguardo quello italiano: la povertà e la bellezza. Le due assi portanti che, trovando la propria collocazione in Italia, l'hanno messa in posizione di rilevanza assoluta e che ancora oggi esercitano una fortissima influenza a livello storico-culturale in tutto l'Occidente, sono state l'Impero romano e la Chiesa cattolica.

domenica 27 novembre 2011

L'EQUIVOCO MILAN - di Doyle

Anche un mercoledi di coppa con poco e niente in palio può far riflettere; il Barcellona ha vinto 3-2 a San Siro, con la solita scioltezza di manovra, e concedendosi anche il lusso di sperimentare uno spericolato 3-3-4 ultraoffensivo, una soluzione che probabilmente Guardiola tirerà fuori dal cilindro solo in casi di estrema necessità, visto che causa qualche inevitabile squilibrio difensivo, l'unico fattore che ha permesso ai rossoneri di creare qualche pericolo alla porta del Barça, oltre alle sportellate di Ibrahimovic. Cosa significa tutto ciò? Che il Barcellona sia attualmente di un altro pianeta rispetto alle nostre spelacchiate italiane si sapeva già, e una sconfitta contro la miglior squadra del mondo non è un dramma, ma sarebbe ora che qualcuno a casa nostra si togliesse il prosciutto dagli occhi.

LARIANO: FLI DENUNCIA LE DISCARICHE IMPROVVISATE IN CITTA' - La Redazione

"E’ un dato accertato dallo stesso “Gruppo FLI di Lariano” che in questo paese sono sorti negli ultimi periodi delle vere e proprie “discariche improvvisate” di rifiuti di ogni genere- comincia così il comunicato del circolo larianese di Futuro e Libertà. La legge prevede multe salate per chi inquina l’ambiente, ma molto spesso non è facile soffocare questi fenomeni e tali individui sfuggono al controllo. Queste si contano numerose nelle immediate periferie della città quest’ultime molto spesso ignorate da chi ci governa in ambito comunale. Ecco è proprio questo che FLI Lariano vuole che non accada più, perché anche chi vive nelle periferie è un cittadino di serie A e merita attenzione da parte di chi si occupa di rappresentarli.

ALBANO: CONVEGNO DELLA FILP- CISAL SUL PIANO CASA - La Redazione

Convegno ad Albano: "Nuovo Piano Casa Regione Lazio - Chi può fare cosa." Eventi a Roma

Lunedì 28 novembre ad Albano Laziale, presso la sala Nobile di Palazzo Savelli, con inizio alle ore 18.00, si terrà un convegno, col patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, dal titolo “Nuovo Piano Casa Regione Lazio – Chi può fare cosa.”. L'incontro è organizzato dalla FILP-CISAL di Albano Laziale con la collaborazione del proprio Consiglio Nazionale, con l'intervento della Regione Lazio e del comune di Albano di Laziale.

FRASCATI: IL SOLITO CONSIGLIO COMUNALE SORPRENDENTE - di Pasquino Castellano

Giovedì scorso, dopo gli sguardi e le assenze in commissione bilancio, si è svolto il terzo consiglio comunale dall'estate. Una novità questi appuntamenti più ravvicinati con la massima assise cittadina, dopo un inizio 2011 in cui la Giunta veniva riunita più a scadenza bimestrale che ogni 30 giorni circa. Probabilmente il cambio di capogruppo nel Pdl e la ritrovata centralità di Franco Posa nel centrosinistra non sono solo indizi.

ARDEATINA: CALZETTA E DE IULIIS PENSANO DI POTER ANCORA ILLUDERE LA GENTE - La Redazione

Il Circolo Territoriale Futuro e Libertà per l’Italia Ardeatina Castrum Leonis, del dodicesimo municipio, in un comunicato, denuncia l’immobilismo della giunta Calzetta nelle zone di Castel di Leva, Divino Amore, Molino, Falcognana, Spregamore, Decima, Torrino, Tor di Valle e Mostacciano. Calzetta e De Iuliis hanno fiutato l’aria di campagna elettorale e cominciano a incontrare la gente promettendo le stesse cose che promettevano prima di essere eletti: dalla riapertura della Stazione ferroviaria del Divino Amore, a una nuova Farmacia a Castel di Leva, al ripristino della sicurezza sulla Strada Provinciale Ardeatina - continua così il comunicato del circolo finiano.

sabato 26 novembre 2011

GENZANO: PAPALIA E MELARANCI TORNANO SULLA QUESTIONE SICUREZZA - La Redazione

"In una nota, Fabio Papalia capogruppo consiliare del Popolo della Libertà e Arnaldo Melaranci capogruppo della Lista civica Barbaliscia, ritornano sulla questione della sicurezza e dell’ordine pubblico: rapine o scippi ogni settimana, assicurazioni false, furti in appartamenti, risse che non mancano e nonostante tutto il Sindaco Gabbarini ha risposto alle nostre interrogazioni limitandosi a tranquillizzare la popolazione descrivendo Genzano come una realtà differente dal Bronx. Ci teniamo a sottolineare che nelle ultime settimane si sono verificate diverse rapine in pieno centro ai danni di attività commerciali importanti; ultima in ordine cronologico è quella riguardante l’armeria Orazi Sport che si trova a pochissimi metri da Piazza Tommaso Frasconi.

FRASCATI: SU ASTRA OTTO LA MAGGIORANZA ABBANDONA I LAVORI IN COMMISSIONE - di Pasquino Castellano

E' passato qualche giorno, nel frattempo si è riunito il Consiglio Comunale giovedì scorso, ma non si è esaurita l'eco per la clamorosa scena in commissione bilancio quando ci si è confrontati su Astra Otto.  I consiglieri Pdl Fiasco, Conte e Carboni, parlando dell'assestamento e debiti fuori bilancio, hanno chiesto spiegazioni su Astra Otto e le controversie tra società ed Amministrazione comunale.

CASTEL GANDOLFO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL VINO IN ITALIA" - La Redazione

Domenica 27 novembre alle ore 11,00 a Castel Gandolfo, presso lo Spazio Ingranaggi d’Arte, verrà presentato il secondo libro di Slawka G. Scarso “ Il Vino in Italia – Regione per regione, guida narrata al turismo del vino” edito da Castelvecchi Editore. Dopo Il vino a Roma, edito sempre da Castelvecchi nel 2010, la scrittrice torna in libreria con un’altra guida “narrata”, stavolta uscendo dai confini regionali per raccontare un viaggio nell’Italia del vino. Non si tratta della classica guida, dunque, ma di un diario dei viaggi fatti in giro per l’Italia nell’ultimo anno, andando a visitare un centinaio di piccoli e medi produttori dalla Valle d’Aosta alla Puglia, dal Friuli alla Sicilia. E non manca qualche esempio eccellente della nostra regione – Casale Marchese, Damiano Ciolli, Casale della Ioria e Coletti Conti.  Con un linguaggio alla portata di tutti, privo di tecnicismi, si racconta la vita di queste aziende a conduzione familiare, la visita in cantina, la scoperta di vigneti dove crescono tipologie a volte particolarmente rare. Un viaggio che non è solo nel mondo del vino ma in un’Italia fondata sull’azienda familiare, un’Italia coraggiosa che ha tanto da dare.

venerdì 25 novembre 2011

VELLETRI: A NATALE FLI CHIEDE UN REGALO AI CITTADINI - La Redazione

"L’invito di cuore che facciamo ai Commercianti ed ai cittadini veliterni è quello di incontrarci e discutere sulla visione della riapertura del centro storico alle auto e sulla riqualificazione del centro storico, sviluppando una rinascita dell’artigianato locale - questo l'incipit del comunicato di Alessio D'Andrea, membro del direttivo di Fli Velletri. Tutto questo per aumentare il turismo ed i consumi che porterebbero un miglioramento qualitativo della vita della nostra comunità.

ALBANO: NASCE IL COMITATO SULLA LEGALITA' DEI GIOVANI - La Redazione

Con un semplice click, da oggi, è possibile dire la propria su un tema difficile, vasto e complicato come quello della legalità. L’assessorato alle Politiche giovanili, infatti, ha creato il primo Comitato della legalità ad Albano, usufruendo di una delle strutture maggiormente utilizzate da giovani, e cioè il social network facebook (basta cercare Comitato di legalità Albano). «Dopo un incontro con studenti ed insegnanti – afferma l’assessore Pino Rossi – abbiamo pensato che fosse molto più interessante e stimolante far arrivare “dal basso”, dai giovani, i temi che il comitato dovrà trattare.

ALBANO: ARRIVANO BUONI BEBE' E CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE - La Redazione

I Servizi sociali attivano il buono bebè: 450 euro per ogni nuovo nato nell’anno 2011 per l’acquisto di prodotti destinati alla prima infanzia. Il buono è rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Albano Laziale e, almeno da tre anni dalla data di nascita del figlio, nel territorio della Regione Lazio; a chi ha una soglia ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro; a chi ha partorito o adottato un figlio nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2011.

GENZANO: APRE IL CIRCOLO CULTURALE GIOVANILE G.A.P. - La Redazione

I giovani del Circolo Culturale G.A.P – Giovane Acuto Pensiero sono lieti di invitare tutti i cittadini Venerdì 25 Novembre 2011 alle ore 18.30, all’auditorium dell’Infiorata, presso la Piazza Don Fabrizi di Genzano di Roma, per festeggiare l’inizio dell’attività. “ Il circolo culturale G.A.P – Giovane Acuto Pensiero è nato da un’idea di 9 ragazzi e ragazze che sentono forte il desiderio di costruire qualcosa per la propria e futura generazione – afferma il presidente dell’Associazione, la dott.ssa Enrica Bellomo –  spesso sentiamo dire che siamo una generazione pigra ed incapace di rimboccarsi le mani per il futuro; altrettanto spesso sentiamo ribadire, dalle classi politiche e non solo, la necessità di investire su noi giovani e darci speranze per il nostro futuro.

ALBANO: PER SILVESTRONI CENTROSINISTRA FALLIMENTARE - La Redazione

"Con un rimpasto di giunta, per non parlare politichese, una sostituzione di un assessore ogni 45 giorni, Albalonga in fallimento, un dissesto finanziario del comune imminente, il centro sinistra, ad Albano, ha chiaramente fallito, ma continuano a ripetere che avanzano spediti nell’attuazione del programma amministrativo - così il duro comunicato di Marco Silvestroni.

giovedì 24 novembre 2011

ALBANO: GRIDO DI DOLORE DELLA PROTEZIONE CIVILE - La Redazione

Si riaccende la polemica dei volontari della protezione civile di Albano nei confronti dell'amministrazione comunale, malumori che adesso diventano vere e proprie prese di posizione nei confronti della gestione Marini.

ALBANO: TAVOLO TECNICO PER GARANTIRE L'ASSISTENZA AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI - La Redazione

Un tavolo tecnico per assicurare l’assistenza educativa culturale AEC agli alunni diversamente abili della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il Comune di Albano Laziale – rappresentato dalla responsabile del servizio e dall’assessore alle Politiche Sociali – ha indetto un primo incontro, lunedì scorso, con le scuole del territorio ed il servizio di neuropsichiatria infantile ASL – UTR, per dare il via ai lavori che porteranno alla ridefinizione e riorganizzazione del servizio per gli alunni residenti ad Albano, al fine di razionalizzare le risorse esistenti ed ottimizzare la spesa.

GENZANO, IL CENTRODESTRA: VIA XXV APRILE ABBANDONATA E DIMENTICATA DA ANNI - La Redazione

Il centrodestra genzanese torna a farsi sentire per via XXV Aprile. In un volantino distribuito in questa via, il Popolo della Libertà e la Lista Civica Barbaliscia - Udc, rappresentati nel consiglio comunale dal capogruppo Fabio Papalia e il capogruppo Arnaldo Melaranci, hanno elencato i problemi maggiormente sentiti in questa zona particolarmente centrale del paese: strade rovinate, marciapiedi distrutti, acqua molto spesso assente, commercio ormai svanito ecc… Un elenco di problematiche che di solito si constatano in zone periferiche dei paesi o delle città, e che quindi risultano abbastanza gravi in una locazione così centrale di Genzano. Nello stesso volantino si accusano le amministrazioni locali di aver abbandonato questa zona da perlomeno vent’anni, portando seri disagi ai suoi residenti e commercianti.

mercoledì 23 novembre 2011

INTRODUZIONE ALLA PNL (TRA MAGIA E FASCINAZIONE VIRULENTA) - di Carla Righetti

Introduzione alla PNL è il piccolo manuale che chiunque dovrebbe leggere, almeno una volta nella vita. La proposta della PNL al grande pubblico, fatta dalla penna di Jerry Richardson, è chiara, lineare, agile e comprensibile per chiunque. La comunicazione, oggi, è rapida e affidata all’istinto e all’abitudine: comportamenti e modi di fare, ormai ben radicati, che portano spesso all’incapacità di comprendere la diversità del modo di comportamento dell’altro, col risultato di una cattiva comunicazione e del fraintendimento. Non solo la comunicazione a-tu-per-tu viene influenzata da una mancata riflessione, ma si finisce anche per venire facilmente manipolati e ingannati da chi usa coscientemente tattiche di persuasione e seduzione.

ALBANO: INIZIATIVA DEL COMUNE PER LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI - La Redazione

Si porta un vecchio giocattolo e si ottiene un “gettone” (un tappo di plastica da riciclare) per accedere ai laboratori del riuso. In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, il Comune di Albano Laziale organizza per le scuole ed i ragazzi del territorio il Baratto del giocattolo. Centinaia di ragazzi impareranno a costruire, con i semplici “scarti” che ogni persona trova nella propria casa, oggetti utili per giocare, per arredare casa o per creare simpatici doni e decori natalizi. Ad insegnare “l’arte del riciclo” ci saranno Mariaelena LaBanca, Antonia Iurescia e Stefania Canzonetti che armate di colla, forbici e simpatici sorrisi intratterranno per due giornate (25 e 26 novembre presso il centro anziani di Albano) ragazzi scatenati nelle idee ma pronti a non farsi sfuggire nemmeno un passaggio per la creazione del loro “nuovo”.

ELISABETTA II IN IRLANDA: UNA VISITA PER LA RICONCILIAZIONE - di Enrico Lastrico

La Sovrana del Regno Unito Elisabetta II si è recata in visita ufficiale pochi mesi fa nella Repubblica d’Irlanda. Si è trattato di un viaggio storico, Elisabetta II è stata il primo Capo di Stato britannico ad effettuare un viaggio nel paese atlantico. La Regina ha voluto, con questo gesto, compiere un ulteriore passo nel cammino della riconciliazione tra Regno Unito e Repubblica d’Irlanda.

ALBANO: SUCCESSO PER IL MERCATO DEL CONTADINO - La Redazione

Qualità, attenzione al territorio, vicinanza, socialità, musica e ricerca delle tradizioni. Si è chiuso con un enorme successo il primo appuntamento, lo scorso fine settimana, con il Mercato del contadino dei Castelli Romani alle Mole e a villa Ferrajoli.  «Un successo più che meritato – afferma il sindaco Nicola Marini – vista la qualità dei prodotti, l’attenzione all’ambiente, la disponibilità dei produttori a spiegare l’origine degli alimenti e la cornice di musica e balli che ha aiutato ulteriormente il dialogo tra le persone.

ALBANO: DA VENERDI' LA SETTIMANA DEL BUONO E DEL BELLO - La Redazione

Il Comune di Albano Laziale aderisce alla kermesse organizzata dalla Provincia di Roma La settimana del Buono e del Bello con una serie di iniziative di promozione turistica e di valorizzazione del proprio territorio durante il week-end 25-27 novembre. Venerdì 25 novembre. Dalle ore 18.00 sarà possibile prendere un aperitivo con prodotti tipici presso gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa al prezzo di 5 euro, e alle ore 21.00 assistere al concerto per pianoforte Improvvisamente per Liszt eseguito dal maestro Enrico Pieranuzzi (Palazzo Savelli – ingresso gratuito).

martedì 22 novembre 2011

FRASCATI: SEMINARIO SULLA DOTTRINA CATTOLICA - La Redazione


Nel quadro di un ampio lavoro di formazione e di informazione sui temi più significativi ed attuali della dottrina cattolica promosso da questa Diocesi, l’Ufficio diocesano Iustitia et Pax ha organizzato un incontro su "Chiesa e Società – La dottrina sociale della Chiesa". Interverranno: il Vescovo S.E. Mons. Raffaello Martinelli, che illustrerà i pilastri teologici della dottrina sociale della Chiesa, il prof. Alessio Conti, dottore di ricerca in discipline storico-filosofiche presso l’Università di Lecce e docente di religione nel Liceo Scientifico statale Teresa Gullace Talotta di Roma, che traccerà sinteticamente le linee storiche di sviluppo della dottrina stessa dalla Rerum Novarum di Leone XIII alla Caritas in Veritatedi Benedetto XVI, il prof. Alberto Lo Presti, docente presso l’Università Pontificia S.Tommaso-Angelicum di Roma, che tratterà l’attualità del pensiero sociale cristiano nella crisi contemporanea.

ALBANO: NUOVO PARCO GIOCHI A PAVONA ENTRO NATALE - La Redazione

Pavona avrà un parco giochi attrezzato e completo entro Natale. Grazie ai fondi messi a disposizione da un bando della Provincia di Roma per l’istallazione di elementi ludici e arredo urbano, il Comune di Albano Laziale si è aggiudicato il finanziamento di 36 mila euro. Ad annunciare l’inizio dei lavori è il sindaco Nicola Marini: «Mercoledì 23 novembre aprirà il cantiere nell’area verde di via Roma, nei pressi del centro anziani, ed entro l’11 dicembre i bambini di Pavona avranno un parco giochi nuovo di zecca in cui divertirsi.

ALBANO: ALBAFOR OSPITA DIRIGENTI ED INSEGNANTI ROMENI - La Redazione


Martedì 22 novembre, ore 11.00 presso il Museo civico di villa Ferrajoli, l’amministrazione comunale e la società Albafor incontreranno una delegazione della Romania composta da 35 ispettori scolastici, presidi e professori delle sedi scolastiche di Bucarest e Prahova.

lunedì 21 novembre 2011

PRIMA DI PARLARE DI BANCHE LA LEGA RENDA CONTO DEI PROPRI FALLIMENTI - di Andrea Titti

Certe litanie vanno stroncate sul nascere, ecco perchè ci incarichiamo di smentire questo ritornnello legaiolo e non solo sulle banche e sul governo dei banchieri. Non siamo noi di certo i fans dei poteri forti, ma siamo altrettanto distanti da coloro che, non avendo nulla da dire, e soprattutto volendo nascondere i propri fallimenti nella gestione della cosa pubblica, fanno ammuina attorno ad una sterile propaganda politicante. Da giorni assistiamo alle sofisticate analisi che ci illustrano l'azione della oscura mano del potere finanziario impadronitasi dell'Italia, a danno degli eletti e di quel governo Berlusconi fulgido esempio di magnificenza italica nel mondo.

FRASCATI: VIALE LUIGI CANINA NULLA E' CAMBIATO - di Nicola Gallo

Il Circolo finiano di Frascati torna, ad una settimana dal comunicato di lunedì scorso, ad occuparsi della situazione di Viale Luigi Canina, così il Responsabile del Circolo Territoriale cittadino di Futuro e Libertà Nicola Gallo: “Al di là di un certo nervosismo che serpeggia, in pubblico, in alcuni settori della maggioranza, - sostiene il Responsabile del Circolo Fli di Frascati - mi interessa risolvere le problematiche sottolineate lunedì scorso e rilanciate oggi ad una settimana da distanza, tempo passato senza alcun intervento.

CASO CALLGEST: LA VOCE DEI LAVORATORI - di Andrea Titti


Continua la crisi in seno alla Callgest, i lavoratori sempre piu' preoccupati per le loro sorti si appellano a tutte le autorità competenti ed all'azienda stessa affinchè l'attuale situazione di stallo delle trattative si sblocchi, salvando il quadro occupazionale e l'integrità dell'azienda di Pavona. Il momento economico generale si riflette anche sui territori e su tutte quelle attività che non riescono a far fronte alla crisi.

domenica 20 novembre 2011

ALFANO E' UNA DELUSIONE, GLI EX AN NON NE PARLIAMO – di Puma ed Eretico

Da Saint Moritz 

“Porompom pón, poropo, porompom pero, peró, 
poropo, porom pompero, peró, 
poropo, porompom pon” 

Saluti dalla Costa Azzurra, è stato come il richiamo della foresta l'inizio delle consultazioni. Non abbiamo resistito alla curiosità da voyer a guardare, tramite Sky Tg24, nel buco della serratura, la porta del Quirinale da cui escono delegazioni, Presidente della Repubblica e Presidente incaricato.

LONDRA 2012: 250 GIORNI AL VIA – di Nicola Gallo


Torna su Meta l'appuntamento con i Giochi Olimpici di Londra 2012 e l'analisi delle discipline principali in gara tra poco più di otto mesi nella perfida Albione. Oggi analizziamo la regina dei Giochi, l'Atletica leggera, protagonista assoluta delle due settimane olimpiche ed in particolare della seconda ed ultima.

I CATTOLICI ADULTI - di Elle Erre

tratto dal mensile "Argomenti" del mese di ottobre 2011

Negli ultimi cinquant'anni in ambito cattolico, si è assistito ad un fenomeno inarrestabile, per cui larga parte dei credenti è stata portata a pensare e sentire il cattolicesimo in maniera variegata e differente dal passato. Un primo importantissimo fenomeno è costituito dal fatto che, poggiando sulla sovraesposizione mediatica e sui mezzi a disposizione di lobby storicamente ostili, il magistero parallelo di liberi teologi e liberi pensatori, spesso privo di coerenza con la tradizione e l’ortodossia cattolica, si sia nei fatti sovrapposto al Magistero della Chiesa e nell’animo di molti sia stato percepito come vero e corretto.

ALBANO: SI CELEBRA LA GIORNATA DELL'ALBERO - La Redazione

Lunedì 21 novembre 2011 si celebra su tutto il territorio nazionale la Giornata Nazionale dell’Albero, evento promosso dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione. L’anno 2011 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “Anno Internazionale delle Foreste” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

sabato 19 novembre 2011

NAZIONALSOCIALISMO: UNA TRAGEDIA DEI NOSTRI TEMPI. MEMORIE DI UNA VERA SS MAI ESISTITA - di Wy Th’ou von Leander

 
Il nazionalsocialismo era una filosofia integrale, totale, una Weltanschaung, come dicevamo noi; ognuno doveva potervisi ritrovare, doveva esserci posto per tutti. Ma era come se in quel tutto fosse stata praticata a forza un’apertura e vi fossero stati introdotti tutti i destini del nazionalsocialismo, per un’unica via, senza ritorno, che tutti dovevano percorrere, sino alla fine.

Opera per orchestra, architettura la cui chiave di volta di un arco rovesciato, verso l’inferno, trattiene la struttura dallo sgretolarsi e sprofondare nelle gole di fuoco e fumo, è un assolo: narrazione attraverso gli occhi di una SS dell’essere stati una SS in quegli anni di luce e buio assoluti, umani e inumani, stretti tra le passioni più represse dell’uomo moderno e il mito di una volontà e di un’azione d’acciaio. Superamento di tutti i confini di qualsiasi possibile vita civile, frantumazione del valore, affermazione dell’estremo, volo pindarico di esistenze aggrappate alla vita, canto omicida sulle corde di strumenti spezzati.

BOXE: NON CE NE SARA' UN ALTRO - di Doyle

Non c'è dubbio che sia un caso più unico che raro; non sono bastati 3 match per stabilire chi sia il più forte fra Pacquiao e Marquez, e questo nonostante lo score parli di due vittorie per Manny, e un pareggio. Non sarebbe neppure uno scandalo dire che quest'ultimo, dei tre, è stato l'incontro più equilibrato, con buona pace dei bookmakers di Las Vegas che pagavano la vittoria di "Dinamita" ben nove volte la posta, una quota molto alta che non sembrava tener conto in alcun modo dei precedenti tra i due.

INDIGNADOS: A FRASCATI "RIPOSANO" I RIFIUTI

Via Giuseppe Alvarez è la via che collega l'area del del cimitero di Frascati e l'area in cui tra le altre cose sono ospitati il Commissariato e la Posta "di via Sciadonna". I lavori degli ultimi anni hanno permesso di creare un'area parcheggio e un muretto per contenere la collinetta che è di fronte al cimitero. Una zona per quanto possibile tranquilla in cui "riposano" i defunti, dei cittadini di zona ci hanno inviato le immagini che vedete che testimoniano come "riposano" anche i rifiuti dietro le "campane" e i cassonetti.

ALBANO: GLI STUDENTI CELEBRANO LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA - La Redazione


Il 20 novembre 1989, i rappresentanti degli Stati del pianeta, riuniti nell’Assemblea Generale dell’ONU, approvavano all’unanimità il testo della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia. Il Circolo Didattico Albano 1° festeggerà, lunedì 21 novembre attorno alle ore 11.30, tale ricorrenza insieme ad insegnanti e ragazzi, con palloncini, disegni, messaggi e pensieri, coinvolgendo sia gli alunni della Collodi sia quelli della Rossini.

venerdì 18 novembre 2011

ALBANO: L'UDC SI SPACCA E VOLANO GLI STRACCI SUI GIORNALI ONLINE - di Pasquino Castellano

Volano gli stracci nell'Udc in Provincia di Roma: ancora una volta è Albano Laziale l'epicentro del sisma interno al partito di Casini che non sembra aver pace sui nostri territori, non ostante il vento in poppa a livello nazionale. La defenestrazione dell'assessore comunale al bilancio Andrea Marconi, "Il Ribelle" per gli amici, sta provocando una serie di reazioni a catena sui periodici online, che sta mettendo in luce una totale balcanizzazione del partito, diviso in fazioni che si affrontano in una lotta intestina ormai senza quartiere, che ha esondato anche fuori dalle stanze di via Due Macelli.