Sezioni

domenica 28 agosto 2011

SAVAGE BEAUTY: ALEXANDER MCQUEEN AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART (2 di 7) - di Carla Righetti

Parte Prima: (The Romantic Mind) Lo Spirito Romantico.
 
 (Ricordiamo che tutti i diritti sui testi e sulle foto sono riservati ai rispettivi proprietari, ci siamo limitati a una presentazione del materiale in lingua italiana).


 ۩  Cappotto, Jack the Ripper Stalks His Victims. 1992  ۩


 “L’ispirazione per i capelli mi è venuta dall’epoca vittoriana, quando le prostitute vendevano i propri per farne un kit di ciocche, che venivano comprati dalle persone per regalarlo ai loro amanti. Ho usato, per la firma, ciocche di capelli in perspex. Nelle prime collezioni si trattava dei miei capelli” - Time Out (London), September 24–October 1, 1997


























۩  Gonna “Bumster”, Highland Rape. Autunno/Inverno 1995 – 1996. . ۩

“[Con i 'bumsters'] ho voluto allungare il corpo, non soltanto mettere in mostra le natiche. Per me, quella parte del corpo – non tanto le natiche quando, proprio, la parte finale della schiena – ecco, quella è la parte più erotica del corpo di chiunque, uomo o donna” - The Guardian Weekend, July 6, 1996













 




۩ Abito, Plato’s Atlantis. Primavera/Estate 2010. ۩


 “Mi piace pensare a me stesso come a un chirurgo plastico col coltello” - Wynn, Winter 2007/08
“Con me, la metamorfosi è un po’ come chirurgia plastica, ma un po’ meno drastica. Io tento di creare lo stesso effetto coi miei vestiti. Ma, alla fin fine, io lo faccio per trasformare le mentalità, più che il corpo. Io ci provo e modifico la moda come uno scienziato, offrendo quel che è oggi di rilievo e che altrettanto lo sarà domani” - Numéro, December 2007
















۩ Giacca, Joan. Autunno/Inverno 1998 – 1999. ۩


  “Il lavoro di design è fatto prevalentemente a modello indossato. Cambio il taglio.” – Self Service, Primavera/Estate 2002.
  
“[Attraverso il taglio io cerco] di attirare l’attenzione al nostro irrefrenabile desiderio di perfezione. Le parti del corpo su cui mi concentro cambiano a seconda dell’ispirazione e dei riferimenti alla collezione e a che tipo di silhouette esse richiedono.” – Muse, Dicembre 2008.


















۩ Giacca, It’s a Jungle Out There. Autunno/Inverno 1997 – 1998.  ۩

 “Quando vedi una donna indossare McQueen, c’è una certa rigidità nel vestito che la fa sembrare possente. In un certo senso, respinge le persone” – The Guardian, 19 Settembre, 2005

























  ۩ Cappotto, Dante. ۩ 

 “Ho impiegato molto tempo a imparare come costruire I vestiti, il che è imortante da fare prima di riuscire a decostruirli” – Self Service, Primavera/Estate 2002





1 commento: