Sezioni

martedì 16 agosto 2011

COMMISSARIAMENTO ITALIA – di Eretico

Da Tora Bora

Da lontano la situazione politico-economica italiana è uno “spettacolo appassionante”, sinceramente il mio esilio afgano comincia a starmi stretto, a vivere in Italia “c’è più gusto” (e non parliamo della pubblicità di un famoso formaggio italiano).


Ha proprio ragione Pierfurby la politica italiana è commissariata, io amplierei la misura anche ai leader, un Senatur che dà bellamente del cretino e del nano a Brunetta, fa sorridere, ma lascia interdetti.

Dire in un comizio che un ministro, quelle delle riforme, ha detto, in Consiglio dei ministri, a quello per la funzione pubblica: “Nano non rompere”
Impressiona !

Non mi scandalizza, giuro, dagli anni 70 e 80 gli epiteti sono sempre più peggiorati, meravigliosa durante lo spoglio per le elezioni del capo dello Stato del 1971 la scena che vide il povero Amintore Fanfani, presidente del Senato, nella sua prerogativa di speaker e gestore dello spoglio dover leggere una scheda con un voto che lo riguardava che recitava così: “Nano maledetto non sarei mai eletto”.

E così fu per sei scrutini, finchè il leader DC ritirò la candidatura.

Ci sarebbe da ridere, per non piangere, ieri come oggi, se non fosse che i mercati finanziari sono aperti, ed oggi giorno lavorativo a tutti gli effetti le conseguenze sono in tempo reale.

Meno 2% in Italia a circa due ore di contrattazioni, come nelle borse europee, significa mal comune ma la cosa non consola.

Certo lo spettacolo poco edificante governativo non è l’unica causa di un’isteria collettiva che è in gran parte speculativa, ma è anche frutto di un immagine da operetta che l’esecutivo e la maggioranza parlamentare dà in toto, senza contare che certe misure “da cassa” e non “strutturali” fanno venire in mente che ci siano sui conti pubblici “segreti inconfessabili” o per lo meno un esigenza di liquidità che sgomenta.

Indubbiamente il dato sul Pil tedesco che trimestralmente è ancorato allo zero non aiuta, dato che da qualche minuto è comune all'Euro Zona, ma neanche la poltica lo fa tra risse interne e tra “poli”, ci saranno “ladri di Pisa”, ci  saranno “polli di Renzo”, in ogni caso il Belpaese annaspa e non si vede “luce di paradiso” come si dice a Napoli.

Rumors parlano di una BCE che da qualche ora ha acquistato BTP Italiani e Bond spagnoli, dopo aver speso 22 miliardi di Euro la scorsa settimana, che iddio (e la Banca centrale europea) ce la mandi buona.

1 commento:

  1. La crisi economica morde ed il nostro editorialista Eretico continua a scrivere per noi, riceviamo e pubblichiamo da Tora Bora.

    RispondiElimina