Sezioni

sabato 20 agosto 2011

ALDOOOOOOOOOOOOOOO - di Eretico

Da Tora Bora

Ci vorrebbe l'aldone nazionale per dirimere la disfida tra gli ex amici
Diego&Massimo.





Non "E' nato nu creaturo", non "è natu niru" (Non "è nata una creatura", non "è nata nera"), come diceva una canzone partenopea del dopoguerra, ma è arrivato il comunicato di risposta di Massimo Moratti, dal sito www.inter.it (mica da pizze e fichi).


Si scherza suvvia, l'ironia deve ancora venire. In questa fresca sera afgana userò il motto della migliore di tutte noi, Vanna Marchi: 
                   "d'accordooooooo" 
                              e partiamo con l'analisi del testo, come dei bravi scolaretti.

"E' difficile comprendere il senso delle ripetute richieste di incontro che il signor Diego Della Valle, azionista di riferimento di Acf Fiorentina, avanza..."

"Leader Maximo" e annamo, è difficile comprendere come la Juve non abbia fatto ricorso al Tar nel 2006.

"la questione non è un fatto privato da decidere facendo quattro chiacchiere intorno ad un tavolo."

infatti l'Inter dovrebbe andare a processo, come le altre, ma in stile 2006 senza garanzie per la difesa....

"La questione è stata già decisa dagli organi istituzionalmente competenti, e proprio il doveroso rispetto degli ambiti istituzionali consiglia a tutti di attenersi a quelle decisioni, come si conviene in un Paese civile, che non sostituisce chiacchiere tra privati ai giudizi delle autorità preposte"

Olè, ci siamo:

il refrain è quello solito, le sentenze si rispettano ecc., e c'ha pure ragione, infatti noi no, mica ci basta contestare quella farsa di 5 anni fa, aspettiamo Napoli....

(sarà pure rischioso però "non succede,ma se succede...")

"Né l'Inter né il sottoscritto hanno intenzione di modificare questo atteggiamento, che non è dettato dal timore di alcunché"

... noooo, noooo...

"ma dalla sempre ribadita serena fiducia nel sistema delle istituzioni, tanto di quelle sportive, quanto delle autorità giudiziarie"

adda venì baffone (e la sentenza di Napoli...)

"Ogni diverso luogo di confronto non soltanto sarebbe del tutto non appropriato, ma addirittura irriguardoso rispetto ai giudizi già pronunciati e a quelli che dovranno esserlo. Tali continue richieste altro non fanno che cercare di tenere aperta, esasperandola inutilmente, una questione che ha già trovato conclusiva risposta proprio nelle sentenze che sembrano non piacere al signor Della Valle, ovviamente sensibile a quelle future".

Conclusiva una mazza...

"A tali decisioni, proprie degli organi istituzionali l'Inter e il sottoscritto intendono attendersi confidando che ciò valga a porre fine a richieste che appaiono strumentali e alle quali non verrà dato ulteriore seguito".

Aspetta e spera.

Insomma mi viene in mente per concludere il mitico dialogo di "Compagni di Scuola del 1988 tra Fabris e Finocchiaro:

Fabris: Finocchiaro? Finocchiaro! Ciao.

Finocchiaro: [lunga pausa] Ahò m'arendo: chi dovresti da esse' te?

Fabris: Ma come non mi riconosci?

Finocchiaro: No!

Fabris: Sono Fabris!

Finocchiaro: Fabbris? Ma che me sta a pijà per culo? Ahò!

P.S. Moratti querelasse Finocchiaro e pure Della Valle:

leggete la controreplica:

"Si sta tentando strumentalmente di trasformare una questione molto seria in una sterile polemica estiva. A Moratti risponderò con una conferenza stampa la prossima settimana (ci divertiamo pure settimana prossima), prima dell’inizio del campionato. Sarebbe bello e utile allo spirito chiarificatore e di pacificazione, che ho auspicato fin dall’inizio, che Moratti fosse anche lui presente, in modo da poter chiarire entrambi, con civiltà, qual è stata la nostra posizione e quali sono stati i nostri comportamenti prima, durante e dopo lo scandalo del calcio. Nascondersi dietro una prescrizione ambigua non può certo bastare a tutti quelli che amano il calcio e la giustizia. Io credo, e lo ripeto, che abbiamo l'obbligo di fare chiarezza nei confronti dei nostri tifosi e del mondo del calcio, onde poter ricominciare la nuova stagione possibilmente con più serenità e meno violenza. Sarebbe un gesto apprezzato e un passo importante verso la rifondazione del calcio del futuro che tutti auspichiamo. Spero sinceramente che Moratti provi a trovare il coraggio necessario e accetti questa proposta, invece di alimentare polemiche a distanza che non risolvono nulla".

Hasta le Tod's siempre !!!

1 commento:

  1. Stamattina una sorpresa nella posta elettronica di Meta Magazine, il nuovo scritto di Eretico sul duello estivo tra Diego Della Valle e Massimo Moratti che pubblichiamo per voi.

    RispondiElimina