Sezioni

mercoledì 20 luglio 2011

TOUR DE FRANCE 16° TAPPA: TOUR SEMPRE PIU' NEL SEGNO DI THOR - di Nicola Gallo

Mentre si è finito di scalare il Sestriere, facciamo un passo indietro alla sedicesima tappa quella di ieri:

Thor Hushvod non ha bisogno di presentazioni in questa edizione della corsa a tappa per antonomasia, ha vinto anche ieri completando la sua trasfigurazione da corridore per le volate a campione a tutto tondo.

Come nella tredicesima tappa il campione del mondo era partito sull'Aubisque, ieri la fuga con il norvegese parte a poco più di 50 km dall'arrivo, tappa fuori dai soliti canoni quella di ieri, il gruppo non dà spazio alla fuga di inizio giornata, frustrata un azione a 70 km dal traguardo con Hoogeland e una dozzina di corridori.

Thor è avanti con 9 compagni di fuga tra cui il compagno di squadra Hesjedal e il velocista Boasson Hagen, vincitore della sesta tappa, alle pendici del Col de Manse, sotto la pioggia, inizia la battaglia tra i big della corsa.

Parte Contador, poi Andy Schleck ed ancora Alberto, tengono bene solo Evans e un Samuel Sanchez in palla, in difficoltà gli italiani e la maglia gialla Voeckler all'apice della salita del giorno.

Doveva essere una tappa impegnativa, ma non selettiva, è un mezzo inferno per alcuni degli uomini di classifica, male Andy Sckleck, in ritardo Ivan Basso, lo precede di soli 30 secondi il gruppo della maglia gialla con Frank Schleck, Damiano Cunego, un ottimo Gilbert ed un sorprendente Rojas, che insegue la maglia verde.

Cadel Evans rosicchia tre secondi agli ottimi Contador e Sanchez, avanti Hushvod anticipa in volata Boasson Hagen.

Oggi la diciassettesima tappa la Gap - Pinerolo, attesa la salita di Pramartino nella zona di Vilar Perosa, a pochi km dal traguardo, in classifica generale Voeckler rimane avanti, mentre passano i giorni di gara, Evans avanti a Frank Schleck, un Samuel Sanchez avvicinatosi molto ad Andy Schleck, con Contador settimo avanti a Basso e Cunego.

Sono gli otto che si giocheranno la Grand Boucle, l'appuntamento oltre che per il finale di oggi è per domani con il Col D'Angel, l'Izoard e il Galibier, lato Serre-Chevalier.

1 commento:

  1. Altro successo per Thor Hushvod in questo Tour, Evans ancora all'altezza come Samuel Sanchez, mentre torna in palla Contador. In difficoltà gli italiani, mentre l'attesa è tutta per oggi e soprattutto il tappone di domani.

    RispondiElimina