Sezioni

venerdì 29 luglio 2011

ALBANO LAZIALE: MARINI ILLUSTRA IL BILANCIO AI CITTADINI - La Redazione


Esperimento di bilancio partecipato al Comune di Albano Laziale. La giunta, guidata dal Sindaco Nicola Marini, ha progettato un percorso di coinvolgimento, informazione e confronto, con la cittadinanza, per portare a conoscenza ogni aspetto del bilancio previsionale, stilato ed approvato dalla giunta e dalla maggioranza che lo sostiene. Il primo passo si è svolto ieri, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, dove il Sindaco ed il neo assessore al bilancio, Andrea Marconi, hanno illustrato, in una assemblea aperta alla partecipazione di tutti gli albanensi, i capitolati del principale documento di programmazione di cui può avvalersi l’ente locale.
Buona la risposta della cittadinanza, la quale, nonostante fosse luglio inoltrato, ha affollato i locali del palazzo comunale, ponendo domande sulle varie voci di spesa e sulle questioni inerenti la gestione finanziaria della maggioranza, alle quali il Sindaco ha risposto con puntualità. Non sono mancati gli spunti polemici dalla platea, che, in qualche caso, non ha mancato di sottolineare alcune incongruenze tra l’obbligo di tagliare le risorse, che ha inevitabilmente inficiato sulla quantità di alcuni investimenti, ed alcuni aumenti di spesa, ad avviso di taluni, incontrollati ed ingiustificati.

Marini ha spiegato come le condizioni di finanza pubblica dell’intera Italia, richiedono alla pubblica amministrazione inevitabili sacrifici, in particolar modo, con l’ultima finanziaria, sugli enti locali, ed i comuni in particolare, ricadono i tagli governativi, i quali hanno effetti pesanti sui bilanci degli enti locali, Albano inclusa.

“Non ci sfuggono le criticità che rimangono aperte, nonostante i nostri sforzi – ha detto il Sindaco – ma con questo bilancio abbiamo tracciato le linee guida della nostra azione amministrativa privilegiando le persone rispetto alle cose. Ecco perché sono aumentati gli investimenti per i servizi sociali ed alla persona, trascurando, per ora, quelli sul verde pubblico. Abbiamo fatto questa scelta, consapevolmente e responsabilmente, con l’impegno di non trascurare, attraverso i fondi per la manutenzione ordinaria, i nostri parchi e giardini”.
Proprio nelle ultime settimane infatti, era montata in città una forte protesta per lo stato di incuria di alcune zone in molti quartieri di Albano.

“Le mancate entrate, dovute alle mancate compensazioni di spesa che il governo nazionale doveva versare, per bilanciare l’abolizione dell’ICI sulla prima casa, Albano ha visto mancare oltre 900.000 euro di entrate quest’anno, che supereranno il milione l’anno prossimo, per questo abbiamo operato una attenta analisi della spesa corrente ed abbiamo tagliato laddove era possibile, ossia sulle consulenze, sui compensi per Sindaco, giunta, assessori e consiglieri comunali, sulle spese di rappresentanza, sugli investimenti per lo spettacolo e la cultura, in particolar modo sulla notte bianca, senza tuttavia penalizzare l’intensa vita culturale della nostra città, che l’amministrazione promuove – ha aggiunto Marini”.

“Tutto questo non ci ha impedito di rilanciare gli investimenti sulla nostra città, in particolare sulle opere pubbliche in corso, sull’edilizia scolastica e sportiva, si andranno ad ammodernare gli impianti sportivi, al coperto ed all’aperto, sia a Cecchina che a Pavona", - ha dichiarato il Primo cittadino rispondendo ad alcune domande.

L’appuntamento di ieri rappresenta il primo passo verso quello che ha detta dell’amministrazione, diventerà un vero e proprio “question time” verso sindaco e assessori, un momento fissato periodicamente, in cui ogni singolo cittadino possa rivolgere domande specifiche a risposta immediata ai suoi rappresentanti di governo. Molti gli spunti venuti dalla gente, dal commercio alla viabilità, allo Statuto comunale, che certamente avranno ulteriori momenti di confronto e dibattito, polemico e vivace, speriamo costruttivo.

1 commento:

  1. Meta ha seguito per voi la prima assemblea pubblica in cui il Sindaco Nicola Marini, si è sottoposto alle domande dei cittadini, illustrando il bilancio previsionale del Comune di Albano Laziale.

    RispondiElimina