Sezioni

domenica 17 luglio 2011

14° TAPPA TOUR DE FRANCE: VANENDERT TRIONFA A PLATEAU DE BEILLE, TRA I BIG CALMA PIATTA - di Nicola Gallo

Ci si aspettava di più, dalla quattordicesima frazione del Tour De France partita da Saint-Gaudens di 168,5 km, big attendisti probabilmente sfiniti dalla tre-giorni pirenaica (salutare la frazione piatta odierna). Vince Vanendert, grandioso nel sgretolare il gruppo della maglia gialla, un Voeckler oltre l'immaginabile del suo potenziale, dietro Samuel Sanchez nel finale stacca i big e raccoglie i secondi di abbuono della seconda piazza, terzo Andy Schleck premiato per il lavoro di sfiancamento con il fratello Frank del drappello dei migliori.

Tra quest'ultimi un'ottimo Ivan Basso tiene spesso il ritmo, certo l'unico a pagarne il prezzo è Damiano Cunego, in una lotta fraticida tra connazionali, ma l'impressione che dà il veronese rincuora verso le Alpi dell'ultima settimana.

Oggi frazione per velocisti, piatti i 193 km tra Limoux e Montpellier, atteso un ritorno alla volata finali, gli specialisti dell'ultimo km, ieri hanno fatto rapidamente gruppo per salvare la gamba, oggi tornano protagonisti, sarà ancora Cavendish show, oppure le scorie delle salite pirenaiche faranno selezione tra chi si è risparmiato e chi si è speso per la maglia verde ???

1 commento:

  1. Vanendert si aggiudica la quattrodicesima tappa del Tour de France. Nicola Gallo ci racconta la tappa che chiude le tre frazioni pirenaiche della corsa francese.

    RispondiElimina