Sezioni

venerdì 17 giugno 2011

C.T.S. ALBANO LAZIALE: LE VACANZE INTELLIGENTI PER I GIOVANI - di Andrea Titti


Il Centro Turistico Studentesco, nella sua sede di Albano, rappresenta un’opportunità vantaggiosa per tutti gli studenti sotto i 30 anni e i ragazzi e le ragazze under 25 al fine di  poter acquistare un pacchetto viaggio a condizioni agevolate. Le difficoltà economiche e la precaria condizione di indipendenza in cui versa la generazione dei trentenni vede paradossalmente nell’epoca della globalizzazione, restringersi le possibilità di regalarsi un periodo di serenità. La vacanza per i giovani è sempre più vista come momento di scoperta, di libertà, di curiosità fantasiosa, da trascorrere prevalentemente in compagnia, sia del partner che dei propri amici.

Da una statistica realizzata proprio dal Centro Turistico Studentesco, a livello nazionale, emerge un’identikit dei giovani vacanzieri come di un popolo solare alla ricerca di svago dopo le fatiche dello studio o delle prime esperienze lavorative, il 60% del campione interpellato dice infatti di ricercare relax e divertimento, ma non solo, il senso della scoperta di luoghi stranieri sottolinea ancora una volta il fascino che esercita l’incontro con le altrui culture, ecco perché il 67% predilige l’estero ed il mare. La vacanza è vissuta come meta non meramente geografica ma come momento di rigenerazione interiore: “noi proponiamo ai nostri clienti un sogno” ci conferma chi nel C.T.S. di Albano, nella sede di via XXIV maggio,1, lavora. L’istinto di indipendenza si manifesta anche nella scarsa propensione per le crociere da parte delle giovani platee di giramondo, perchè questa tipologia di vacanza risulta troppo schematica e legata a canoni prefissati. Se in anni di vacche grasse il periodo trascorso lontano da casa era di media durata  (8 – 10 giorni), ora il 49% afferma di fare viaggi  più  brevi ma più  frequenti (ogni 3 mesi), poco ma buono è il motto più seguito.


Per risparmiare si scelgono pernottamenti al di fuori del circuito tradizionale dei grandi alberghi e ci si butta su sistemazioni più spartane (ostelli, affittacamere, b&b, agriturismi ecc  ). Dalla ricerca emerge che la spesa media del campione di turisti in erba che va dai 18 ai 35 anni spende in media, viaggio escluso, 53 euro al giorno. Per questo il C.T.S. non è soltanto una semplice agenzia di viaggi ove si possono rivolgere persone di tutte le età, ma, come si evince dal nome, ha la peculiarità di avere un occhio di riguardo per i giovani, proponendo loro pacchetti e offerte su misura e sconti sui biglietti aerei e ferroviari, proprio perché le esigenze e le possibilità economiche di questa fascia di utenti sono particolari. Infondo le vacanze fatte in tenera età e senza i genitori sono come le gite scolastiche: si fanno poche volte ma si ricordano per sempre.

1 commento:

  1. Il Direttore Andrea Titti ci propone qualche suggerimento utile e vantaggioso per le nostre vacanze, all'insegna della qualità abbinata al risparmio.

    RispondiElimina