Sezioni

lunedì 20 giugno 2011

ALBANO LAZIALE: QUALE DESTINO PER IL VERDE PUBBLICO IN CITTA'? - di Andrea Titti



Nei giorni scorsi, la caduta di due pini secolari, nel parco di Villa Doria, nel centro di Albano, è stato un evento che ha sconcertato molto i residenti ed i fruitori della frescura del piccolo polmone verde nel cuore dell’antica Albalonga. Oltre al pericolo che, alberi d’alto fusto, senza le opportune cure, possono arrecare alle persone, il dibattito si concentra sullo stato di decadenza di molte aree verdi comunali: erbe incolte, arbusti abbandonati a loro stessi, scarsa pulizia e vigilanza, sono alcune delle cause per cui, è oggi difficile per i cittadini usufruire delle aree verdi pubbliche. Non solo al  centro storico, ma soprattutto nelle frazioni di Cecchina e Pavona, si registrano simili disagi, pure in presenza di non pochi spazi che, se opportunamente valorizzati e gestiti, rappresenterebbero un punto di ritrovo, svago e socializzazione per grandi e piccoli. Accanto a ciò, le uniche opportunità sono rappresentate da fenomeni di autorganizzazione dei residenti, i quali, a volte, curano in prima persona i piccoli parchi limitrofi, a proprie spese, di tempo e di denaro, per rendere il quartiere più vivibile per tutti.

A tal proposito ci piace citare l’esempio della piantumazione, nel quartiere dei “musicisti”, ad Albano centro, previa una sottoscrizione tra i residenti, di un piccolo albero di Natale, simbolicamente lasciato a rappresentare una volontà comune di identità e comunità, ben oltre il periodo delle festività cristiane. Commercianti, semplici cittadini, uniti in un gesto simbolico, il quale purtroppo ha avuto vita breve, infatti, ignoti hanno inoculato del diserbante facendo essiccare la giovane pianta.




La buona volontà e l’encomiabile senso civico dei cittadini, non bastano più, l’amministrazione dovrebbe porre in essere un piano organico di tutela e valorizzazione del verde pubblico di Albano, ora più che mai che, con l’arrivo della bella stagione, anziani, bambini e ragazzi, amano passare le ore di svago all’aria aperta.

1 commento:

  1. Andrea Titti, alla luce di alcuni episodi accaduti recentemente ad Albano Laziale, riflette sull'attuale stato e sul destino del verde pubblico in Città, appellandosi alle istituzioni affinchè siano più attente alla cura delle aree verdi sul territorio.

    RispondiElimina